Ritrova il tuo Bisnonno!!!

L’associazione culturale “Insieme per il Boschetto” presenta:

RITROVA IL TUO BISNONNO!!!!

Iniziamo a indicare i nomi dei protagonisi degli ex voto marinari del Santuario del Boschetto invitando i discendenti di ogni grado a riconoscerli. L’auspicio è quello di riuscire a formare un “nuovo equipaggio” con i camogliesi di oggi, gli eredi di quelli che fecero la grande Camogli dei mille bianchi velieri.

L’idea è di Farida Simonetti che ha riconosciuto il proprio bisnonno nel Nostromo Gio Bono Simonetti nella citazione di un ex voto di Angelo Arpe. Nel 1888 era a bordo del “Teresa Olivari” insime al Cap.no Gio Batta Mortola e al Dispensiere Gio Batta Chiesa: chi li riconosce?

Miracolo concesso dalla B.V. del Boschetto al Brich-Ship Italiano Teresa Olivari, Cap.no Gio Batta Mortola Camogliese; il giorno 5 Ottobre 1888 trovandosi vicino alla costa del porto Sidenys, nell’uscita del Golfo di S. Lorenzo; con il vento S.E., essendo in pericolo di naufragare, invocò insieme all’equipaggio il soccorso della Beata Vergine, la quale non tardò a concedere loro la grazia che così fervorosamente  invocano; cioè dopo circa un quarto d’ora che invocarono il suo soccorso, il vento che doveva essere la causa della loro perdita, cambiò e gli fu in poppa. Per ringraziamento i sottoscritti portano questo quadro in onore della B.V. a Camogli.  Il Cap.no Gio Batta Mortola; Nostromo Gio Bono Simonetti; Dispensiere Gio Batta Chiesa

Un altro ex voto vede invece protagonisti i Razeto, Martino e il padre Stefano, che nel 1832 erano a bordo della bombarda “N. Signora del Boschetto”: anche per loro aspettiamo che qualcuno li riconosca come propri avi e lo comunichi all’Associazione “Insieme per il Boschetto” all’indirizzo perilboschetto@libero.it

Ricordo di un fatto prodigioso avvenuto per intercessione di Maria SS. del Boschetto, al Padrone Armatore Stefano Razeto di Martino figlio ed equipaggio sulla Bombarda; denominata N. Sig.ra del Boschetto. Il giorno 20 maggio 1832 nelle acque del Capo Granito (Sicilia) furono inseguiti e raggiunti da un bastimento corsaro greco che volea catturarli.  Il Padrone Stefano e tutto l’equipaggio in sì evidente pericolo si rivolsero fiduciosi alla Vergine SS. Del Boschetto, per cui tosto rilasciati, poterono approdare al porto di Malta in cui erano diretti. A perpetua memoria P.se. Il 7 ottobre 1894 Martino Cap.no Razeto fu Stefano.

Contatta l’associazione scrivendo all’indirizzo perilboschetto@libero.it

I commenti sono chiusi.