506° Anniversario delle Apparizioni di Maria Santissima al Boschetto

Anche quest’anno si è festeggiata la nostra Patrona, la Madonna del Boschetto nel 506mo anniversario delle Apparizioni, con una serie di appuntamenti – religiosi e non – che hanno portato numerosi concittadini ed ospiti verso il nostro Santuario.

Nel corso della Novena,  sabato 29 giugno il Rettore ha celebrato la S. Messa (concelebrata con il Vicario episcopale per la formazione del Clero, Mons. Pietro Pigollo) ricordando il 45mo anniversario di ordinazione sacerdotale, avvenuta nella Basilica di S. Pietro in Vaticano per mano di San Giovanni Paolo II. Al termine della S. Messa, nel Chiostro ex voto, si è tenuto uno spettacolo per bambini dai 5 ai 90 anni a cura di Franco Picetti dal titolo “E’ arrivato il cantastorie” e, a seguire, apertura dello stand gastronomico con specialità liguri sul piazzale del Santuario: piazzale in questa occasione adornato dal gran pavese e, per la prima volta grazie all’Ass. ne S. Fortunato, dalle bandiere  rappresentanti i sette quartieri cittadini. E’ stata la prima di quattro serate che l’Associazione “Insieme per il Boschetto” ha organizzato, mettendo a dura prova la resistenza fisica di tutti i volontari impegnati che, anche da queste pagine, si desidera ringraziare.

Domenica 30 alle ore 16 sul piazzale, a cura della “Banca del Tempo”, della “Bottega del nonno” e di Smilevil, buona partecipazione di adulti per i “Zeughi de ‘na votta” quindi, nel Chiostro alle 18.30, “Chiedete invece del Canellin” appuntamento dedicato agli ex voto a cura dei “Come voi” e successiva apertura stand.

Lunedì 1, giorno della vigilia, nella Basilica di N.S. Assunta si è tenuto un interessante incontro con la Dott.ssa Sara Garaventa dell’Università di Genova e la restauratrice Francesca Ventre: esse hanno presentato la cassa processionale dedicata all’ Apparizione della Vergine al Boschetto e restaurata alcuni anni fa, opera di Giovanni Battista Garaventa (1776 – 1840) del 1835 e regolarmente esposta per la venerazione dei fedeli nella navata sinistra della Chiesa Parrocchiale. Sul piazzale del Santuario si è tenuto, invece, il consueto stand e l’attesissima esibizione dell’ Orchestra Caravel per una serata danzante che ha veramente accontentato tutti i gusti.

Martedì 2 luglio alle 17.30, giorno della Festa, S. Messa solenne celebrata da Don Giacomo Dotta unico sacerdote ordinato quest’anno nella nostra Arcidiocesi, coadiuvato dal suo compagno di corso, il diacono Don Samuele Bragazzi della Diocesi di La Spezia e da altri diaconi permanenti. Con lui ha concelebrato il vicario foraneo e Parroco di Ruta / S. Rocco, Don Davide Casanova.

Alla funzione erano presenti autorità civili e militari, membri del “Comitato 2018” e della Confraternita dell’ Addolorata, mentre il servizio musicale è stato svolto dal Coro “Laeti Cantores” di Camogli. Nel pomeriggio, sul piazzale si sono svolti i “Zeughi de ‘na votta”, dedicati ai più piccoli mentre, come nelle sere precedenti, un nutrito numero di persone ha affollato lo stand.

A conclusione dei festeggiamenti, l’Associazione “Insieme per il Boschetto” desidera ringraziare quanti hanno collaborato ed in particolare: Amministrazione Comunale e Pro Loco di Camogli, Parrocchia S. Rocco di Recco, Croce Verde Camogliese e gruppo “U Dragun”, Franco Picetti e il duo “Come voi”, Bottega del nonno, Banca del tempo e Smilevil.

Inoltre Alimentari Olcese & Bisso, “Cuor di frolla” di Chiara Oneto, Macelleria Schiappacasse, Panifici “In sciö cantu” e Revello, Panna Reati, Pastificio Fiorella, Pescheria Martini ma SOPRATTUTTO i numerosi giovani e volontari che, ancora una volta, hanno aiutato per il miglior esito della festa in onore della nostra Patrona.  

I commenti sono chiusi.